forestopia
un laboratorio per il futuro dello spazio urbano
Forestopia è un laboratorio per il futuro dello spazio urbano.
il progetto
La concentrazione della popolazione mondiale nelle città continua a crescere e ci troviamo di fronte a una duplice necessità: ripensare gli spazi urbani per renderli più vivibili, e affrontare l’emergenza ambientale.
Uno degli interventi necessari per tamponare l’incremento di anidride carbonica nell’atmosfera sarà la diffusione capillare di alberi, arbusti e vegetazione erbacea in ogni spazio possibile all’interno delle città.
Al contempo, è necessario ripensare alla vivibilità dell’ambiente urbano, modificandone gli spazi con l’obiettivo di creare aree sempre più a misura d’uomo, confortevoli, libere dal traffico e pulite.
l’obiettivo
L’obiettivo di Forestopia è di rigenerare gli spazi urbani attraverso la messa a dimora, in vaso e in terra, di una vegetazione erbacea, arbustiva e arborea, per stabilire una connessione tra cittadini e natura che agisca come terreno fertile per promuovere la salute fisica e psichica e le relazioni sociali.
L’idea è quella portata avanti da Emanuele Coccia, di una città non esclusivamente umana ma interspecifica, in cui la nostra specie trova spazio insieme a quelle vegetali e animali in un’alleanza che permetta di superare l’opposizione tra città e foresta.
Aree diverse, sparse dal centro alla periferia, diventeranno i luoghi della sperimentazione, in cui creare un nuovo modello di spazi ad altissima densità vegetale.
Forestopia vuole diventare anche un laboratorio che si pone l’obiettivo di studiare l’impatto della foresta urbana sulla qualità della vita umana.
Uno studio che consenta di valutare nel lungo periodo il beneficio sulle persone di un contatto ravvicinato con la natura nel contesto urbano, al fine di sviluppare un modello replicabile ovunque per promuovere una trasformazione sostanziale della vita nelle città.