FLOR primavera // 27-29 maggio 2022
Dal 27 al 29 maggio tre giorni di fiori, piante e bellezza
Giardini Reali, Torino
FLOR Primavera, la più grande manifestazione florovivaistica in Piemonte, nata nelle vie del centro di Torino, si sposta ai Giardini Reali: oltre 200 stand con i migliori florovivaisti d’Italia, che saranno presenti all’evento esponendo piante e fiori di ogni specie in un evento unico nel suo genere, insieme a produttori agricoli e artigiani. Per l’occasione abbiamo scelto come location i Giardini Reali, quella che fu la sede storica delle esposizioni vivaistiche a tra Ottocento e metà Novecento.
Più di 200 espositori da tutta Italia
Il 27, 28 e 29 maggio dalle 9:00 alle 20:00
Giardini Reali, Torino
Area ristoro food
La mostra “Fiori del Re”
Fulcro dell’evento di maggio è stata la mostra “I fiori del re”, che ha ricostruito la collezione botanica delle serre di Palazzo Reale come venne sviluppata tra il 1831 e il 1876 durante i regni di Carlo Alberto di Savoia e Vittorio Emanuele II. Tutti i contenuti sono di Silvia Fogliato, autrice del libro Orti delle meraviglie. I giardini botanici e la diffusione planetaria delle piante (DeriveApprodi, 2021). La mostra è curata da Rossella Vayr e il coordinamento dei vivaisti coinvolti è di Mario Mariani di Central Park.
La mostra è una sorta di incontro tra il collezionismo ottocentesco e quello contemporaneo, i cui protagonisti sono i vivaisti, e si sviluppa tra gli stand di Flor attraverso una serie di postazioni che accolgono le piante all’interno di strutture che rievocano le serre d’epoca.
Flor Educational
Durante l’evento è stata presente un’area didattica con eco-laboratori open air nei giardini per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. I laboratori rappresenteranno un’occasione per conoscere la natura con attività all’aperto
L’ingresso a Flor è gratuito fino ai 14 anni.